La Nostra Azienda

Post Pic

La ditta Piatino, nasce nel 1910 grazie al "Matrimonio" tra un grande tecnico e conoscitore del legno Giovanni Piatino e una donna di business Adele Piatino. La loro unione diede vita ad uno stabilimento di produzione artigianale del pianoforte a Torino con il brand Steinbach. La produzione del nostro marchio affrontò due Guerre Mondiali, crisi economiche e quant'altro sopravvivendo a tutto ciò ed arrivando alla costruzione di 400 strumenti prodotti all'anno e con la presenza di 35 tecnici specializzati nelle varie fasi di lavoro. Pochi sanno che proprio Torino è stata la capitale dell'Artigianato del Pianoforte un pò come Cremona per i violini.

Noi abbiamo avuto la fortuna di incontrare e successivamente di formare tecnici artigiani che hanno consentito alla nostra azienda nell'arco di un centenario di sviluppare questa nobile arte. Siamo arrivati nel 2010 alla quinta generazione di artigiani che amano questo nobile suono. Come abbiamo già detto la nostra famiglia è nel campo musicale dal 1900 ed ha costruito, messi a punto e riparato pianoforti per oltre un secolo. Cinque generazioni dedicate non solo ad uno strumento assemblato con una tavola armonica, una tastiera ed una meccanica, ma specialmente ad una voce melodiosa che parla all'umanità intera. Il nostro impegno è tuttora quello di tentare di migliorare la qualità del nostro lavoro, fatto di abilità e competenza ma, in primo luogo, di amore per la musica e particolarmente per lo strumento per eccellenza.

Chi Siamo

Piatino Pianoforti dal 1910, si occupa di produzione, assistenza e vendita al pubblico di pianoforti di classe costruiti con cura artigianale (meccanica Renner). L'azienda offre servizio di riparazione di pianoforti e si occupa anche di commercio, permuta, noleggio, riparazione, verniciatura, assistenza e accordatura sul posto di strumenti musicali.